[wdi_feed id=”1″]Il profumo della cannella e delle mele evoca casa, intimità, benessere e calore.
Ecco perché abbiamo deciso di condividere con voi una delle torte che avete più apprezzato: mela e cannella.
La ricetta originale viene dal libro “Torte di mele” (Di Marco e Ferrè) ma ovviamente, come spesso accade, noi l’abbiamo modificata leggermente sull’onda della creatività.
Abbiamo utilizzato 3 mele, 400 gr. di farina 00, poco meno di 300 gr. di zucchero, 4 uova, 50gr. di burro fuso, 1 bicchiere di latte tiepido, 1 bustina di lievito, una manciata di granella di zucchero per la copertura, cannellacomesenoncifosseundomani, molto amore e del tempo, eh sì, abbiamo lasciato che l’impasto mescolasse tantissimo: chi mangia la torta non deve percepire fretta, ma calma e tranquillità.
Cominciamo mescolando con un cucchiaio di legno farina e lievito (che abbiamo prima setacciato), poi aggiungiamo lo zucchero e poi via in planetaria con il latte, le uova (tolte da un po’ dal frigo, non troppo fredde), il burro (fuso ma lasciato intiepidire).
Mentre l’impasto “impasta” sbucciamo le mele e le tagliamo a quadretti piccolini.
Ricopriamo una tortiera a cerniera con la carta da forno e versiamo metà impasto. Poi lo copriamo con le mele che verranno a loro volta ricoperte di cannella. Chiudiamo con l’impasto rimanente e sopra lasciamo cadere dell’altra cannella e la granella di zucchero. Inforniamo per un’oretta a 180 gradi in forno già caldo.
Gustate pensando a noi e alla prossima torta che vi proporremo!
Sara e Luisa